venerdì 2 marzo 2018

"La Lotteria dei Milioni", di Daniel Fishman

Nell’Italietta provinciale e vanagloriosa degli anni Trenta, una notizia scuote l’apatia generale: il Gran Premio Automobilistico di Tripoli sarà per la prima volta collegato a una grande Lotteria dei Milioni, dal monte premi vertiginoso. I biglietti vincenti, estratti a sorte, saranno abbinati alle auto in gara. (...)
A Tripoli gli italiani costruiscono uno degli autodromi più imponenti e maestosi del mondo, degno scenario per i nostri piloti, la cui fama e bravura travalica le Alpi e vola nel mondo. Piloti che si chiamano Varzi, Nuvolari, Borzacchini, tanto per intenderci. (...)
Attraverso la rilettura dei giornali dell’epoca, il ritrovamento di documenti d’archivio e altre lunghe e pazienti ricerche, Daniel Fishman ricostruisce fedelmente - in forma di romanzo - una delle più sfacciate frodi sportive che siano mai state realizzate nel mondo dell’automobilismo. (...)

A questo link, la recensione completa di "La lotteria dei Milioni - Combine al Gran Premio di Tripoli 1933", di Daniel Fishman (Bookabook), pubblicata sul quotidiano Il Foglio di venerdì 2 marzo..
https://www.ilfoglio.it/libri/2018/03/02/news/lotteria-dei-milioni-daniel-fishman-bookabook-181735/

Nessun commento:

Posta un commento