domenica 16 luglio 2017

Io non mi chiamo Miriam

Il suo vero nome è Malika, non Miriam; non è ebrea, ma rom. Poco più che adolescente, Malika è stata imprigionata, chiusa in convento, poi deportata ad Auschvitz, infine trasferita a Ravensbruck. Prima di scendere dal vagone merci, dove è stata picchiata da alcune “politiche”, scambia il vestito lacerato con quello di una ragazza morta durante il viaggio. Su quel braccio è inciso un numero quasi simile al suo. Su quella manica è cucita una stella gialla. (...)
La Axelsson si sottrae magistralmente a tutte le astuzie che lo spunto narrativo sembra offrirle, ai tanti luoghi comuni che oggi costituiscono l’armamentario di un certo antisemitismo “soft”: l’accusa agli ebrei di voler monopolizzare il genocidio, i paragoni odiosi con chi avrebbe “sofferto di più”, il tentativo “sociale”, cioè ideologico, di banalizzare la Shoah. (...)

A questo link, la mia recensione di "Io non mi chiamo Miriam", di Majgull Axelsson (Edizioni Iperborea) pubblicata su Il Foglio di lunedì 10 luglio. 
http://www.ilfoglio.it/libri/2017/07/10/news/io-non-mi-chiamo-miriam-143669/

Nessun commento:

Posta un commento