mercoledì 20 settembre 2017

"Ebreo chi? Sociologia degli ebrei italiani di oggi"

Ma tu sei ebreo? non è una domanda come tutte le altre. E’ un interrogativo che genera “imbarazzo”, avverte Furio Colombo nella prefazione, e sulla natura profonda, intima, di questo imbarazzo è necessario scavare e riflettere. Va a Ugo Pacifici Noja e Giorgio Pacifici, i due curatori, il merito di avere assemblato in questo volume collettaneo e multidisciplinare un forte mix di contributi scientifici e di testimonianze di alto valore morale. I co-autori sono 16, il focus è sugli ebrei italiani, ma molte considerazioni sull’identità ebraica e l’antisemitismo hanno carattere generale.
(...) 
Lo storico Claudio Vercelli, fra i massimi esperti di genocidi e negazionismo, affronta i temi di più bruciante attualità, dai processi migratori ai fenomeni populistici. “L’insediamento di comunità provenienti dal Mediterraneo meridionale e dall’ampia regione mediorientale (…) influisce (…) anche sulle dinamiche di formazione, rinegoziazione e diffusione di pregiudizi antichi”.
(...)
Alcune suggestioni di questo tipo, aggiunge Vercelli, si possono riscontrare nei richiami anti-politici dei movimenti populisti europei e italiani. “E’ infatti tipico della stereotipia antisemitica l’identificare la politica democratica come prodotto della corruzione e dell’affarismo”, una concezione “storicamente propria di quei ceti che hanno faticato a definire un ruolo economico e un profilo culturale certi”.
(...)
A questo link, la mia recensione integrale di "Ebreo chi? Sociologia degli ebrei italiani di oggi", AA.VV., Jaca Book, 330 pp., 35 euro, pubblicata sul quotidiano Il Foglio di oggi.
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=8&sez=120&id=67674

Nessun commento:

Posta un commento