sabato 22 aprile 2017

Con la Brigata Ebraica a Milano

Come tutti gli anni, il 25 aprile - martedì prossimo - ci ritroveremo alle ore 14 in corso Venezia angolo via Boschetti, a Milano. Dopo una paziente attesa, ci inseriremo nel corteo che celebra la Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, dietro allo striscione della Brigata Ebraica che combatté inquadrata nell'esercito britannico.
Riceveremo molti applausi (che ricambieremo) strette di mano, abbracci, apprezzamenti. Lungo il corteo, festeggeremo felici l'anniversario della fine della dittatura e della guerra.
Quando arriveremo all'angolo di piazza San Babila, un manipolo di facinorosi, con il volto stravolto dall'odio, ci copriranno di insulti, maledizioni e invettive (che non ricambieremo). Saremo ben sorvegliati e protetti dalle forze dell'ordine e ancora una volta usciremo indenni da questa umiliante consuetudine. Intanto fotografi e telecamere saranno ben concentrati su quei pochi portatori di violenza e vergogna, che avranno così il loro quarto d'ora di celebrità nei telegiornali della sera.
Quando infine raggiungeremo piazza Duomo, ci saluteremo fraternamente e ognuno se ne andrà per la sua strada, con un vago senso di amarezza nell'animo, ma con la convinzione di avere fatto la cosa giusta.
A presto dunque, con coraggio...! Ci vediamo lì.

Nessun commento:

Posta un commento