lunedì 3 settembre 2018

Verso il Sud, di Dany Laferriére

2) Questa estate in vacanza ho letto "Verso il Sud", di Dany Laferrière. E' una raccolta di racconti ambientati ad Haiti, pubblicati in Italia nel 2006. Da quello che dà il titolo al libro, integrato con altri, è liberamente tratto l'omonimo film di Laurent Cantet, il terzo del regista francese (2005), con protagonista un'attempata ma maliziosa Charlotte Rampling.
Laferrière è un autore haitiano naturalizzato canadese, francofono, che ho scoperto di recente, di cui ho recensito "L'arte ormai perduta del dolce far niente" (a questo link:
http://www.ilfoglio.it/libri/2016/12/15/news/l-arte-ormai-perduta-del-dolce-far-niente-111096/ ). Di lui ho amato in particolare la citazione di Borges: "Da qualche anno, per me Borges non è più di grande stimolo alla riflessione (lo conosco troppo bene). Piuttosto lo tengo accanto come un talismano, perché mi protegga dall'idiozia dilagante".
Cantet è un regista di qualità, secondo la migliore tradizione del cinema d'essai. Prima di questo, ha girato "Risorse umane" (1999) e "A tempo pieno" (2001), due film interessanti, ben recitati e ben diretti. Dopo Verso il Sud, ha realizzato nel 2008 quello che è considerato il suo maggior successo, "La classe" (Entre les murs), tutto incentrato sul difficile rapporto fra un insegnante coscienzioso e un giovane africano "difficile", recalcitrante, restio a integrarsi.
Quando ho scoperto che due mie passioni, lo scrittore Laferriére e il regista Cantet, si erano incrociati in questo libro e film, è stata una piccola emozione.
"Verso il Sud" è un libro pieno di eros, che trasuda sesso da ogni pagina. Sesso caraibico: forte, caldo e sudato, trasgressivo, una lunga galleria di passioni, tradimenti e sotterfugi, alla ricerca del piacere più sfrenato e del desiderio di possesso. Nel racconto che dà il titolo al libro, alcune tardone francesi e americane in vacanza si liberano dalle inibizioni, e si fanno scopare senza pudore da un bel negretto, che passa dall'una all'altra per una lauta mancia. Ad Haiti succede questo e molto altro. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento