mercoledì 12 settembre 2018

"Jungle Rudy", di Jan Brokken


Dopo averci affascinato con le anime baltiche e i bagliori di San Pietroburgo, l’olandese Jan Brokken ci conduce dall’altra parte del pianeta, nelle impenetrabili foreste equatoriali del Venezuela meridionale, sulle orme di uno dei più celebri esploratori del ‘900: il suo leggendario connazionale Rudolf Truffino. (...)
Negli anni Cinquanta Truffino si trasferisce nella regione della Gran Sabana, nel Venezuela sud-orientale, un altopiano il cui paesaggio è dominato dai “tepui”, grandi montagne piatte e isolate, difficilmente accessibili, separate da profondi canyon. (...)
Con Jungle Rudy, Brokken rimane saldamente ancorato al genere biografico, che gli è congeniale, ma indulge forse nel mito del Buon Selvaggio e della Natura Incontaminata. L’autore propone al pubblico italiano un documentario di assoluto rigore, costruito anche attraverso difficili e avventurosi viaggi sui luoghi descritti. (...)
A questo link, la recensione completa di "Jungle Rudy" (Edizioni Iperborea), pubblicata sul quotidiano Il Foglio di stamane:

Nessun commento:

Posta un commento