domenica 10 dicembre 2017

“L’insulto” è un film di buoni sentimenti. Antisemiti.

“L’insulto”, nelle sale in questi giorni, è un buon film, ben diretto e ben recitato, pieno di buoni sentimenti, tranne uno: l’odio verso gli ebrei.
Ambientato a Beirut, è incentrato su un processo che vede contrapposti un arabo cristiano e un palestinese. Da un banale diverbio nasce un insulto: “Sei un cane!”. Basterebbe chiedere scusa, invece arriva anche un pugno. Si va in tribunale, poi ancora in appello. Perché i due protagonisti non riescono a rappacificarsi, e neppure a comunicare? Perché entrambi hanno sofferto troppo – è la tesi del film - per i torti e le ingiustizie patite. Il dramma, in un crescendo incalzante, rivela fatti ed episodi storici che riemergono dal lontano passato.
Si scoprirà che nel ‘70, in Giordania, il palestinese dovette assistere alla brutalità con la quale l’esercito regolare liquidò i miliziani dell’Olp, con migliaia di vittime anche fra i civili. E che pochi anni più tardi, nel 1976, il cristiano maronita era un bambino quando fu fatta la pulizia etnica del suo villaggio, all’inizio della lunga e sanguinosa guerra civile libanese.
Per questo i due protagonisti (il primo sembra un leghista cattivo, il secondo un immigrato buono) tuttora si odiano: fanno fatica a perdonare e a comprendere appieno il dolore dell’altro. A ben vedere, in fondo all’animo, sono tutti buoni. Tutti, tranne gli ebrei.
Il film inneggia alla convivenza pacifica, alla comprensione reciproca, al dialogo, alla solidarietà umana: ma solo fra arabi. Tutto questo, per gli ebrei non vale. Quando l’avvocato cristiano vuole denigrare i palestinesi, dice: “Sono carnefici che vogliono atteggiarsi a vittime, e sappiamo bene da chi hanno imparato…!”. Quando scoppiano disordini di piazza, si vede un manifesto in cui il querelante cristiano è ritratto con cernecchi, cappello e cappotto neri. Questa è l’ingiuria: ebreo. Quando in aula si alza il tumulto, qualcuno dal pubblico grida all’avvocato. “Cane sionista!” e solo allora lui perde le staffe e si avventa contro l’insultatore, trattenuto a stento da poliziotti e amici. E per colmo dello sfregio, sull’officina del protagonista arabo cristiano qualcuno traccia, di notte, la Stella di Davide.
L’elenco sarebbe lungo, ma fermiamoci qui. Solo una domanda: tutte le belle parole del finale, l’invito a capirsi, a condividere la sofferenza altrui, al dialogo, alla comprensione, alla capacità di chiedere scusa e di perdonare, tutto questo…. per gli ebrei non vale?

Questo film arabo-pacifista rievoca i bei tempi andati, il Libano di una volta, la “Svizzera del Medio Oriente” pluralista e neutrale. Ma non dicendo tutta la verità, in realtà mente. Piacerà molto in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento