venerdì 20 settembre 2019

"L'ultimo messaggio di Leonardo", di Maria Pirulli e Stefano Ferrio (Skira)

Adele Cattaneo, indomita e volitiva psicologa milanese, è colpita da un’improvvisa illuminazione. Forte della sua formazione artistica, mentre osserva un poster della Vergine delle Rocce, capisce che il capolavoro leonardesco contiene la firma del suo geniale autore: Maria, l’Angelo e il Bambino compongono con le dita le tre iniziali di Leonardo da Vinci. Ma l’intuizione è troppo folgorante, per essere casuale. La giovane donna sente che c’è dell’altro, che c’è un “altrove”. Qualcuno l’ha ispirata.
Adele Cattaneo è l’alter ego letterario di Maria Pirulli, storica dell’arte e specialista nel linguaggio dei segni. Dopo la pubblicazione lo scorso anno del saggio “La lingua dei segni nella Vergine delle Rocce” (Mimesis 2018) in cui raccoglie l’insieme delle sue ricerche e tesi interpretative su Leonardo, l’autrice ne trae liberamente questo romanzo autobiografico, scritto a quattro mani con Stefano Ferrio.
I due autori danno vita a un fantasy spericolato, in cui succede di tutto e di più. “L’ultimo messaggio di Leonardo” è una trama enigmatica, iper-realista, un intrico di vicende misteriose ed esoteriche, tipicamente nel solco del popolarissimo “Codice da Vinci” e dell’analoga letteratura per il grande pubblico. (...)

A questo link, la recensione completa di "L'ultimo messaggio di Leonardo", di Maria Pirulli e Stefano Ferrio (Skira) pubblicata sul quotidiano Il Foglio di mercoledì 18 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento