giovedì 2 agosto 2018

"La versione di Giuda", di Giorgio Tacconi

Dionisios, anziano giudice ateniese, salpa per un’impegnativa missione in Palestina. E’ stato incaricato dal potere romano di una delicata indagine: deve svelare i rapporti che legano i turbolenti ebrei, che preparano una sollevazione contro l’Impero, alla nuova, strana setta religiosa, potenzialmente sovversiva, dei seguaci di Iesus. In effetti, il magistrato e la sua giovane figlia Damaris hanno incontrato ad Atene uno di loro, tale Paulus, dalle cui parole restano colpiti. Chi è più indicato per una discreta inchiesta? Giunti a Gerusalemme, il giudice e la fanciulla incontrano Miriam, una carismatica donna originaria di Magdala (...)
La “versione di Giuda” svela molti misteri. Storicizza gli avvenimenti nel contesto politico, stravolge completamente la vicenda familiare di Yeshu, laicizza i suoi miracoli, senza nulla togliere al valore delle sue parole. (...) Per i greci che hanno ascoltato quello straordinario racconto, e l’imprevisto epilogo, la vita non sarà più la stessa.

A questo link, la mia recensione completa di "La versione di Giuda", di Giorgio Tacconi (Book a Book), pubblicata sul quotidiano Il Foglio del 18 luglio scorso.
https://www.ilfoglio.it/una-fogliata-di-libri/2018/07/18/news/la-versione-di-giuda-giorgio-tacconi-una-fogliata-di-libri-206200/

Nessun commento:

Posta un commento