lunedì 28 maggio 2018

"L'antisemitismo a sinistra in Francia", di Michel Dreyfus

La Francia è il primo paese al mondo a emancipare gli ebrei, nel 1791. Si tratta di 40.000 persone, appena lo 0,2% della popolazione, eppure il loro processo di integrazione nella società sarà lungo, difficile e contrastato.(...)
 Michel Dreyfus, storico del movimento operaio e socialista francese (parente molto alla lontana del celebre ufficiale) cita Maxime Rodinson, secondo il quale non esiste un “antisemitismo eterno”, ma piuttosto “giudeofobie multiple”, che riflettono le caratteristiche della società in cui si esprimono. Dreyfus sviluppa questo ragionamento e individua cinque forme storiche di “antisemitismo a sinistra”, in Francia. (...)
L’antisemitismo è un fenomeno diffuso “a sinistra”, ma non “di sinistra”, sostiene Dreyfus in conclusione, suscitando non poche ironie fra intellettuali francesi, quali Taguieff, Finkielkraut, Henry-Levy.

A questo link, la mia recensione completa di "L'antisemitismo a sinistra in Francia", di Michel Dreyfus (Free Ebrei) pubblicata sul quotidiano Il Foglio di sabato 26 maggio.
https://www.ilfoglio.it/libri/2018/05/28/news/l-antisemitismo-a-sinistra-in-francia-197238/

Nessun commento:

Posta un commento