domenica 2 ottobre 2016

Nasce oggi il mio nuovo blog

Care amiche, cari amici, annuncio con questo mio primo editoriale il lancio del mio nuovo blog, LITTA CONTINUA. Ho deciso infatti di tornare a impegnarmi nel dibattito politico e culturale con interventi più meditati, più puntuali, meno improvvisati e casuali.
L’occasione che mi induce a espormi nuovamente è il referendum costituzionale.
Ho deciso di battermi a sostegno delle ragioni del SI’ alla riforma, contro tutti i qualunquismi di destra e di sinistra, contro gli astrattismi dottrinari e i calcoli faziosi, contro le invettive della demagogia e del populismo.
Cercherò di fare fronte a questo impegno con cadenza quasi quotidiana, a partire dai prossimi giorni.

Intanto, grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno seguirmi, che mi aiuteranno a fare conoscere questo blog, che mi onoreranno delle loro opinioni e delle loro critiche.

25 commenti:

  1. Complimenti, Ale! Ti seguirò con la stima di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con molta affinità etica ed intellettuale, anche io ti seguirò.
      Intanto ti aggiungo il mio primo intervento sul referendum:

      Ho dato un'occhiata ai commenti del link proposto da Fabio, ciò nonostante continua la mia propensione all'astensione. Perché: da un punto di vista libertario, una riforma costituzionale che rende più difficoltoso l'operato del governo è benvenuta. E' opinione di tutti quelli che si sono espressi per il NO che la proposta di Renzi ingarbuglia e rallenta la capacità legislativa del governo di turno, e questo per me è buona cosa. Non voto NO perché tale voto starebbe a significare che l'attuale Costituzione va bene e non si potrà toccare per altri decenni.
      L'attuale costituzione consente ai partiti oligarchici di fare il bello e cattivo tempo. Mentre la riforma, per inconsapevole decisionismo dei promotori, limita la capacità del governo di operare come meglio crede con i decreti legge, sempre che il neo senato intende mettere lingua sull'operato del governo. Inoltre, vedo nel neo senato il possibile sostitutore assoluto della camera, qualora in futuro dovesse nascere gli Stati Uniti d'Europa. Tale senato abitua i cittadini all'immagine che l'italia è formata dalla federazione delle Regioni. Non voto SI perché non voglio rendermi responsabile del pastrocchio renziano. Questa volta assumo la veste di Ponzio Pilato: chi è causa del suo male pianga se stesso.

      Elimina
    2. Grazie delle tue osservazioni. Non condivido in pieno quello che dici, perché non ragiono in termini di costituzione "ostruzionistica" nei confronti del governo. Ma ammetto che molte riflessioni sono stimolanti. Mi piace che sottolinei la maggiore difficoltà da parte dei governi a operare con l'abusato strumento dei decreti legge. E' un notevole progresso. Restiamo in contatto, cari saluti.

      Elimina
  2. bravo in Italia ci vuole gente preparata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo meriti pienamente Alessandro. Quello che é giusto é giusto. Inoltre quello che dici, a mio modesto parere, lo trovo sempre giusto

      Elimina
    2. lo meriti pienamente Alessandro. Quello che é giusto é giusto. Inoltre quello che dici, a mio modesto parere, lo trovo sempre giusto

      Elimina
  3. Bravo. Grazie. Condivido tutte le tue posizioni, e ti seguirò con attenzione -
    Rosi

    RispondiElimina
  4. Sono molto contento, una voce realmente indipendente! Era ora!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buon lavoro, e se ti va bene una persona che ha voterà NO sarò felice di seguirti.

    RispondiElimina
  7. SÌ! Ottimo, Ti seguirò.

    RispondiElimina
  8. Ottimo! bellissima iniziativa Litta!
    E spero tu mi illumini su questa riforma perché sinceramente non c'ho ancora capito gnanché....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lietissimo di discuterne con te. Oggi ho pubblicato un risposta polemica verso Alberto Asor Rosa. La trovi qui nel blog oppure sulla mia pagina facebook :-)

      Elimina